Reseñas de Sofía Airport Añadir una reseña
Lee o escribe reseñas sobre Sofía Airport (SOF) en Bulgaria. Comparte información esencial sobre el aeropuerto con otros viajeros y cuéntanos tu experiencia. Hasta ahora, 12 pasajeros han escrito una reseña sobre Sofía Airport y le han dado una puntuación de 1 sobre 5.
Reseñas
Serious Concerns: Discrimination & Unfair Treatment
I have passed through Sofia Airport twice, and in both instances I was singled out as a visibly non-white, non-EU passenger — but on 23 November (Sofia → Bari, flight scheduled at 14:55) I experienced something deeply troubling. I had paid in advance for a cabin bag, confirmed its size using the official sizer, and followed Ryanair’s baggage rules. Despite that, airport staff demanded €75 extra and held my passport and residence permit for a long time. I was forced to leave my bag behind before they returned my documents. This felt intimidatory, demeaning, and more punitive than procedural.
My concern is not just personal — there is a documented pattern of service failures at Sofia Airport:
In 2022, the airport launched a full investigation after Naomi Campbell publicly raised concerns of racial discrimination at the airport.
(Novinite)
In 2025, Bulgaria’s aviation authority conducted emergency inspections of ground-handling companies operating there, citing “numerous deficiencies” in passenger service and announced fines. (Министерство на транспорта и съобщенията)
Ryanair gate-staff are incentivized to identify oversized baggage: they receive bonuses for every bag they deem too large, and gate-check fees can reach €75. (The Guardian)
Advice to other non-white or non-EU travelers:
Document everything — measure your bag, keep receipts, take photos, and write down names or badge numbers. Be ready to escalate with written complaints (Sofia Airport management + Ryanair) if you face unfair or discriminatory behavior.
nonostante gli sforzi per renderlo un aeroporto moderno, rimane una cosa vecchia, una business lounge che neanche nei paesi sottosviluppati la trovi, cibo assurdo e scarso, immangiabile. per non parlare poi degli imbarchi e controlli di sicurezza. in tutti gli aeroporto del mondo esiste il fast track per i viaggiatori in business, qui no… ti metti in coda… vorrei sapere che la pago a fare la business se poi non ho i servizi… mah
Credo che una Capitale non possa avere un aeroporto così. Ho passato circa 5 ore in scalo. Non c’è nulla e pur vantando 2 terminal il traffico aereo è molto modesto. Sia l’area attesa che quella imbarchi sono piccole e con pochissimi servizi. Assenza totale di area shopping . Cibo stile street food e gentilezza del personale di terra inesistente. Spero che in futuro migliorerà. Unica nota positiva un discreto e free Wi-Fi.
Aeroport moderne, agréable. Cependant, lors de l'enregistrement des bagages, la personne au comptoir m'a obligé à laisser en soute mon bagage à mains qui est dans lew normes. Je me retrouve à voyager avec quelques affaires personnelles et mes papiers, téléphone, sans sac......prévoyez des poches en plus pour votre voyage si vous partez de Sofia. Je voyage depuis des années depuis France, jamais je n'ai eu ce problème.
Avevamo un volo da Sofia a Bari previsto per le 19:45 il 3 agosto 2024. Comincia con un’ora di ritardo, quindi 20:45, poi passa alle 23:05. Le hostess di wizzair ci consegnano un foglio con le varie opzioni in caso di cancellazione e ci dicono che non sapevano nulla e che potevamo uscire fuori a fumare. Usciamo, facendo notare alla sicurezza dell’aeroporto che avevamo avuto il permesso ma appena cerchiamo di rientrare al gate, la stessa security che ci aveva fatti uscire, ci vieta categoricamente di rientrare in quanto non si sapeva ancora nulla del nostro volo. Un vecchio uomo pelato ci risponde sgarbatamente e ci caccia con la mano, intimandoci di aspettare fuori in modo molto, molto scortese. Comunichiamo che avevamo i nostri bagagli già al gate, che li avevamo lasciati con il loro permesso solo per andare a fumare e per tutta risposta una vecchia scostumata con la divisa della sicurezza dell’aeroporto, collega e complice del vecchio maleducato di prima, inizia ad inveire contro di noi in bulgaro, gridando come una pazza e minacciando tutti. Poi arriva la guardia addetta ai controlli sullo schermo, la stessa che ci aveva fatti uscire pochi minuti prima e che ci aveva detto di rientrare entro le 22:00, una biondina con le labbra rifattissime che evidentemente aveva finito il turno e, quando cerchiamo di farci aiutare con i suoi colleghi mostrando sul cellulare che erano ancora le 21:45 e che quindi eravamo anche in anticipo, fa spallucce e ci ignora andando via, guardandoci come se fossimo dei matti! Sono dovute intervenire le hostess, gentilissime, per consentirci di rientrare al gate e di riprendere i nostri bagagli. Alla fine siamo partiti alle 2 di notte e fino a quel momento abbiamo fumato tutti in bagno. È una vergogna che ci sia gente dissociata mentalmente addetta alla sicurezza! Consiglio vivamente a chi si occupa delle assunzioni in aeroporto, di valutare meglio il personale addetto ai controlli di sicurezza. Siamo stati trattati peggio degli animali e non è normale che gente che viaggia e paga debba essere trattata in questa maniera squallida! Bruttissima esperienza, non ritorneremo mai più in quello schifo di aeroporto!
J'ai déjà utiliser plusieurs fois les 2 terminaux. Très facile d'accès en bus et métro venant de Plovdiv. Très pratique d'utilisation avec une nuit à l'hôtel ibis juste à côté avant le départ tôt le lendemain. Pour ce qui est des contrôles, c'est peut être long ou pénible pour certains, mais c'est comme partout...
Jag blev lurad eller annars ljuger ni åkte med en OK märkt taxi och fick betala 56 Lev inte 20 Lev till centrala Sofia. Regnr ca1131cc
Sofia una capitale dell'unione europea che ha un aeroporto da terzo mondo. Assurdo!
Attention prévoir beaucoup de temps pour passer le contrôle ce n'est pas des rapides et il manque certainement du personnel
I can only review Terminal 2, where I have both arrived, and picked up friends arriving, in the last 3 months. Arrival works well, procedures are fast, even with the Covid checks which are right after pass control. Luggage handling is fast as well.
When picking up arriving friends, I park in the car park under T2, which is the most practical and easy option, it costs 3lv/hour. In summary, Sofia airport T2 is a modern facility, only a few shops, and eating places are simple, but it is efficient, clean, with competent staff, and has always worked well for me.
Rena rama katastrofen, de vet inte ens vad som gäller för svenska medborgare som reser tillbaka till Sverige. Antar att det var flera som inte kom med på flyget till Stockholm via Warszawa, 18:35 bulgarisk tid. Fick hjälpa en med att ringa flera samtal för att bespara tid, som till sist kom med på planet. En länk med aktuell information från Regeringen löste problemet i sista sekunden. Tänk på det när ni reser från Sofia. Otrevlig personal har de också.
Vergognatevi truffe studiate dall aeroporto stesso!!!Ho appena fatto bergamo -sofia e dopo due ore ho sofia -catania con la stessa compagnia aerea: obbligano a chi arriva ad uscire dall aeroporto anche de devi riprendere il volo dallo stesso terminal ho fatto vedere il titolo di viaggio la security mi dice che dal T1 devo trasferirmi al T2 e per farlo posso usare solo il taxi i tassisti mi vengono addosso per 5km mi chiedono 20€ (tutti senza mascherina a fare assembramento),ok non ho altra scelta prendo il taxi arrivo al T2 entro faccio vedere il titolo di viaggio la security mi comunica che il mio volo parte dal terminal 1 quindi devo tornare dov ero!!!! Mi dice che c è un bus gratuito che fa T1 e T2 e i tassisti lo fanno per rubare 20€ a chi arriva!!!Sono tornata e ne ho dette quattro a quel tassista e a tutti gli altri e a quello della security i 20€ nn me li hanno dati!!! Aeroporto fatiscente e servizi pessimi e truffe legalizzate ed è un circuito risaputo!!! Quello della security del terminal 2 è stato l unico onesto!!! Quello che voglio dire???Non andate in Bulgaria!che schifo